.: 2° LEZIONE DI VIDEO EDITING:., Un primo video!

« Older   Newer »
  Share  
EvilRikku The Bloody Vampire
view post Posted on 18/9/2005, 14:35





Allora, miei cari alunni (happy.gif) in questa lezione comincerò a spiegarvi come realizzare un video. Non ci preoccuperemo delle finalità di quest’ultimo (video-musicale, hight-lights etc etc) vedremo solo come si fa un video partendo dalle basi.

Allora, una volta aperto il programma clicchiamo subito sul comando “Importa Video” nel menù “Attività Filmato”
user posted image

Qui ci verrà chiesto di cercare il folder dove sono salvati i nostri spezzoni di video e potremo sceglierne contemporaneamente quanti ne vogliamo. I tempi di caricamento varieranno a seconda del tipo di formato e della dimensione. (IMPORTANTE: prima di fare click si “importa” spuntate l’opzione “Crea clip per file video” sennò il programma vi dividerà automaticamente i video in clip che sicuramente non corrisponderanno a quelle che volgiamo usa noi!)
user posted image

I video verranno catalogati nel menù “raccolte” e sulla destra potrete vedere l’anteprima del primo fotogramma del video.

Ora arriva il bello… la fase di scelta e divisione dei clip. Potete agire in due modi, o dividete tutto prima (cosa che vi consiglio) oppure una volta scelto il primo clip lo tagliate lo inserite e continuate così 1 x 1.

Nel nostro caso ci interessa di prendere dal video “sigla1” sia il clip del titolo con Laurence Leboeuf sia quello con Max Walzer e quindi procediamo così:

Ci fermiamo precisamente sul 1° fotogramma della sequenza di Laurence (x esempio) e per fare questo ci serviranno i tasti “avanzamento fotogramma x fotogramma”
user posted image

Una volta giunti a destinazione ciccate sul pulsante “Dividi clip”

user posted image

Fate la stessa cosa anche con l’ultimo fotogramma della sequenza e tutto da capo per quanto riguarda la sequenza di Max

Alla fine avrete questo:
user posted image

Se non ci servono altri clip da questo file possiamo cancellare i pezzi inutili, in questo caso tutti tranne “sigla1 (1)” e “sigla1 (3)”

Continuando prendiamo da un altro video un’altra sequenza, nel nostro caso quella del primo bacio tra i due, e procediamo come in precedenza.

Possiamo continuare così all’infinito, o meglio, finche non avremo preparato tutti i clip che ci servono.

Ora arriva il momento del montaggio:
spostiamo il primo clip (quello di Max) nella “sequenza temporale” seguito da quello di Laurence e da quello del bacio
user posted image

Ora ciccando su “mostra storyboard” avremo questa visuale:
user posted image

E ora bisogna spiegare 2 cose,
In quel rettangolo con la stella grigia possiamo trascinare un effetto video
In quel rettangolo bianco e grigio fra un clip e l’altro, invece, potremo mettere le transizioni.

Andiamo nel menù a tendina in alto e andiamo su “Effetti Video”
user posted image

Scegliamo x esempio l’effetto “Tonalità-Spetro completo dei colori” e lo aggiungiamo al clip di Max
user posted image

Continuiamo mettendo altri effetti ai clip, io x esempio ho messo di nuovo “Tonalità-Spetro completo dei colori” al clip di Laurence e “film d’epoca estremamente vecchi” al clip del bacio.

Sullo stesso menù a tendina di prima scegliamo il menù “transizioni video” e mettiamole nei rettangoli che vi ho indicato prima, io in questo esempio ho messo “cuore” tra il secondo e il terzo clip (non mi piacciono molto le transizioni!)

Un ultimo passaggio ancora, l’inserimento dei titoli:
Allora andate nell’apposito menù illustrato nell’immagine
user posted image

Inseriamo all’inizio del clip x esempio “Video-Tutorial” e settiamo carattere, colore e effetto a piacimento e facciamo lo stesso x il titolo finale che nel nostro esempio sarà “By EvilRikku”.

Poi ciccate su File – Salva filmato e seguite la procedura guidata!

Se volete vedere questo video di esempio che mi è uscito fuori ciccate QUI' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fa un po’ schifo, ma non sono stata tanto a guardare le finezze, mi serviva solo per esempio e per poter prendere degli screen-shot!

Credo di aver messo tutto, e credo di essere stata abbastanza chiara! Fatemi sapere se avete ancora qualche dubbio e fatemi anche vedere i vostri primi lavori!

Nella prossima lezione faremo un “Video-Musicale”

© EvilRikku The Bloody Vampire







 
Top
ElfyFairly
view post Posted on 13/10/2005, 10:42




Iiiiiiiiiiih fortissimo!! w00t.gif questa discussione me l'ero persa...complimenti Evil, ci dovrò provare zi zi!! happy.gif
 
Top
EvilRikku The Bloody Vampire
view post Posted on 13/10/2005, 13:51




sono contenta che ti sia utile il mio lavoro! presto mando la terza!!!!
 
Top
2 replies since 18/9/2005, 14:35   676 views
  Share